Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe, al secolo Anna Maria Rosa Nicoletta Gallo, è una figura venerata nella tradizione religiosa napoletana e la sua dimora proprio nei pressi del vico Speranzella (a vico Tre Re) è frequentata da numerosi fedeli ogni anno.
Oggi, è particolarmente venerata a Napoli, soprattutto nei Quartieri Spagnoli, dove è considerata la patrona delle donne sterili che desiderano avere figli. La sua casa convento a vico Tre Re a Toledo è diventata un luogo di pellegrinaggio, e la sedia su cui solitamente si sedeva mentre soffriva i dolori della Passione è considerata miracolosa, soprattutto per coloro che cercano la grazia di concepire un figlio. Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe rimane una figura di profonda devozione nella tradizione religiosa napoletana e oltre.
Nata il 25 marzo 1715 nei Quartieri Spagnoli di Napoli da genitori modesti, la sua vita è stata segnata da una profonda devozione fin dalla più giovane età.
Conosciuta come la “santarella” nel suo quartiere, Maria Francesca ha dimostrato sin da bambina una straordinaria fede e modestia. Frequentava assiduamente la chiesa di Santa Lucia al Monte, dove ha iniziato il suo percorso spirituale sotto la guida del futuro santo Giovan Giuseppe della Croce, un frate alcantarino. Nonostante le sfide e le punizioni inflittele dal padre, che inizialmente aveva promesso la sua mano in matrimonio a un giovane ricco, Maria Francesca ha perseverato nel suo desiderio di consacrarsi a Dio.
All’età di 16 anni, finalmente, ha ottenuto il permesso di entrare nel Terz’Ordine francescano e ha assunto il nome di Maria Francesca delle Cinque Piaghe, in onore della sua profonda devozione alla Passione di Cristo. Nonostante le difficoltà, ha continuato a vivere nella casa paterna, dove è stata sottoposta a maltrattamenti.
Solo in seguito è andata a vivere con suor Maria Felice nella casa del suo direttore spirituale, il padre Giovanni Pessiri. Questo luogo è diventato il suo rifugio per gli ultimi 38 anni della sua vita. Maria Francesca è stata una santa stigmatizzata, sperimentando ogni venerdì e durante la Quaresima i dolori della Passione di Cristo.
Secondo i suoi seguaci, aveva anche il dono della profezia e avrebbe predetto eventi futuri, inclusa la Rivoluzione Francese e la santità di Francesco Saverio Maria Bianchi, un altro santo legato a Napoli.
Maria Francesca è stata dichiarata venerabile nel 1803 da Papa Pio VII, beatificata nel 1843 da Papa Gregorio XVI e canonizzata nel 1867 da Papa Pio IX.
La sua festa liturgica è celebrata il 6 ottobre. Nell’occasione vengono organizzate diverse parate che partono dalla chiesa di Santa Maria delle Cinque Piaghe e coinvolgono tutti i Quartieri Spagnoli.