Site logo

Metropolitana, Bus e Funicolare

Come arrivare ai Quartieri Spagnoli?

Trasporti e mezzi pubblici

Dove si trovano i Quartieri Spagnoli

I Quartieri Spagnoli sono in una posizione strategica nel centro storico di Napoli.
Fanno parte del patrimonio Unesco, in quanto centro storico  a pochi passi dal lungomare di Napoli (1,5 km - 15 min a piedi), e dai più famosi monumenti partenopei: Piazza del plebiscito, Galleria Umberto I, Teatro San Carlo, Palazzo Reale tutti nel giro di poche decine di metri.

Sono solo a mezz’ora di camminata dalla parte più alta e panoramica del Vomero (1,5km), sono difatti un punto strategico per visitare Napoli.

E praticamente a 20 min dalle altre attrazioni del centro storico come il Duomo, Piazza Dante, Piazza Bellini, San Gregorio Armeno, Santa Chiara.

Il miglior modo per viverli è sicuramente a piedi, all’occorrenza con i mezzi pubblici se si vuole visitare zone più lontane dalla città (ad esempio posillipo, parco nazionale del Vesuvio, Bacoli).

Difatti a causa dell’ampiezza ridotta delle stradine dei Quartieri e delle zone pedonali diventa difficile spostarsi e fermare il proprio mezzo all’interno dei Quartieri Spagnoli.

Sono diversi i mezzi di trasporto che permettono lo spostamento da e per i Quartieri Spagnoli:

Trasporto Pubblico

Metropolitana linea 1 (5 min – 250 m) in via Toledo nel baricentro dei quartieri.
La principale metropolitana della città partenopea che collega i Quartieri con la stazione Garibaldi per i treni, Duomo e Università al centro storico e Vanvitelli per raggiungere il Vomero, una delle zone più benestanti di Napoli.

Fermate previste: Garibaldi, Duomo, Università, Municipio, Toledo, Dante, Museo, Materdei, Salvator Rosa, Quattro Giornate, Vanvitelli, Medaglie d'Oro, Montedonzelli, Rione Alto, Policlinico, Colli Aminei, Frullone, Chiaiano, Piscinola

Metropolitana linea 2 (5 min – 250 m) a Montesanto zona di confine con la Pignasecca.
Linea fondamentale per raggiungere alcune delle zone limitrofe più belle della Campania come Pozzuoli, Campi Flegrei e Mergellina.

Fermate previste: Pozzuoli Solfatara, Bagnoli-Agnano Terme, Cavalleggeri Aosta, Campi Flegrei, Mostra, Piazza Leopardin Mergellina, Piazza Amedeo, Montesanto, Piazza Cavour, Piazza Garibaldi, Napoli Gianturco, San Giovanni-Barra.

Funicolare Centrale (5 min – 250 m) fermata Augusteo in via Toledo proprio alle pendici dei Quartieri Spagnoli.
Funicolare che collega i Quartieri Spagnoli con il Corso Vittorio Emanuele una delle strade più belle e principali di Napoli e il Vomero. La parte più ricca e benestante della città.

Fermate previste: Piazza Fuga, Petraio, Corso Vittorio Emanuele, Augusteo.

Funicolare Montesanto (fermata Montesanto a Montesanto zona di confine con la Pignasecca)
Funicolare che collega anch’essa i Quartieri con il Vomero.

Fermate previste: Morghen (Vomero), Corso Vittorio Emanuele, Montesanto)

Bus dal Corso Vittorio Emanuele (10 min – 750 m)
Linea C16: Mergellina (Funicolare) - v. Mergellina - c. Vittorio Emanuele II (SEPSA) - v. Giordani - V. Emanuele - v. S. Rosa - v. Imbriani - v. S. D'Acquisto - v. G. Gigante - v. B. Caracciolo - v. Salvator Rosa - c. Vittorio Emanuele II (SEPSA) - v. Piedigrotta - v. Mergellina - Mergellina (Funicolare)

Bus da Piazza Municipio (8 min – 650 m)
Stazionamento Bus.

Stazione Ferroviaria (35 min – 2,5 km)
Consigliamo di raggiungere la stazione ferroviaria tramite trasporti pubblici e non a piedi in quanto le zone limitrofe alla stazione che ci sono fra il centro storico e Garibaldi sono talvolta zone degradate e malfamate.

Porto Molo Beverello (15 min – 1 km)
Dal Molo Beverello partono i principali traghetti per Amalfi, Ischia, Procida, Capri, Ustica, Favignana e la cosiddetta Metrò del mare che collega Napoli con la Costiera: Castellammare, Sorrento, Amalfi, Positano, Salerno.

Porto Calata Porta di Massa (20 min – 1,5 km)
Le tratte sono le medesime di Molo Beverello con principali partenze da Capri (1h circa) e Procida.

Trasporto Privato

I parcheggi pubblici dove è possibile fermare l’auto nei pressi dei Quartieri Spagnoli sono:

Parcheggio Castel Nuovo (12 min - 900 m), dai Quartieri Spagnoli.
Custodito e posizionato proprio accanto a Castel Nuovo e al Teatro San Carlo, aperto fino all’1 e il fine settimana con chiusura alle 2. Inoltre, c’è un’ampia area di parcheggio con strisce blu immediatamente dietro il parcheggio custodito.

Parcheggio Buono, ampia area di parcheggio custodito. 18 minuti a piedi (1,3 km) dai Quartieri Spagnoli.

Vie di Ingresso ai Quartieri Spagnoli dalla parte bassa di Napoli:

    • Via Santa Brigida è la principale strada percorribile con mezzi privati che porta da Municipio o Porto all’interno dei Quartieri Spagnoli lasciandosi alla propria sinistra la Galleria Umberto I
    • Via Nardones, invece è la principale strada di collegamento fra Piazza Trieste e Trento (nei pressi di Piazza del Plebiscito) con l’interno dei Quartieri

 

Vie di Ingresso ai Quartieri Spagnoli dalla parte alta di Napoli (Corso Vittorio Emanuele):

  • Vico Trinità delle Monache, se percorso tutto attraversa i quartieri e sfocia direttamente a Via Toledo nei pressi della Piazza Giacomo Matteotti (Sede poste centrali Napoli)
  • Via S.Carlo alle Mortelle, piccola stradina dal Corso Vittorio Emanuele, bisogna scendere a destra e poi immediatamente a sinistra e quindi proseguire per i Carabinieri, una volta imboccata Via Giovanni Nicotera, si svolta per P.za Santa Maria degli Angeli per sbucare a Piazza del Plebiscito

 

Vie di Uscita dai Quartieri Spagnoli verso la parte bassa di Napoli (Piazza Municipio e Porto):

  • Vico Tofa, è una delle principali strade a senso unico che se percorse tutte sbucano proprio a piazza Municipio, uscendo dai Quartieri Spagnoli.
  • Via Giuseppe Simonelli, è il proseguimento di Vico Trinità delle Monache che porta dal Corso Vittorio Emanuele fino a via Toledo.
  • Vico Sergente Maggiore, stradina che sbuca direttamente a Piazza Trieste e Trento.

 

Vie di Uscita dai Quartieri Spagnoli verso la parte alta di Napoli (Corso Vittorio Emanuele):

  • Salita Cariati, da cui accedere tramite Vicolo Santa Caterina da Siena o Vico Cariati, che porta dalla parte più prossima dei quartieri vicina a Piazza del Plebiscito verso il Corso Vittorio Emanuele
  • Vico Trinità delle Monache, da cui accedere tramite Via Concezione a Monte Calvario e quindi Via Francesco Girardi che porta dalla parte dei Quartieri vicina alla stazione metropolitana Toledo fino al Corso Vittorio Emanuele.

Siamo andati in ogni singolo vicolo solo per raccontartelo

Vuoi saperne di più?

Scopri posti unici per assaporare cultura e tradizioni napoletane

Scopri i Quartieri Spagnoli